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D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali
Con la presente nota, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Roma con sede in via Nomentana n.303, 00162 Roma, intende informare gli utenti visitatori del sito
www.legatumoriroma.it (di seguito il “
Sito“) della politica adottata in materia di protezione dei dati personali, sottolineando il proprio impegno ed attenzione con riferimento alla tutela della privacy dei visitatori del Sito.
La navigazione all’interno del Sito è libera e non richiede registrazione alcuna, con eccezione di alcune aree (e.g. Newsletter) Laddove pertanto il visitatore intenda fornire i propri dati personali per accedere a tali ulteriori servizi, esso sarà espressamente informato ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196,
Codice in materia di protezione dei dati personali, con indicazione (a titolo esemplificativo) delle finalità e modalità di utilizzo dei dati da parte della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Roma, nonché del diritto di richiedere in ogni momento la cancellazione dei dati o l’aggiornamento degli stessi.
Informazioni sulla tutela dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n.196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Codice”), LILT – Sezione Provinciale di Roma fornisce le seguenti informazioni.
Informativa sull’uso dei cookie
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali, nel provvedimento dell’8 maggio 2014 n.229, ha ribadito che i Cookie “sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione di un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche Cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (es. immagini, mappe, suon, specifici link ecc..) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. […] I
Cookie […] sono utilizzati per diverse finalità”.
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
Tipologie di cookie
I Cookie si dividono in due macro categorie in base alle finalità perseguite.
a. Cookie Tecnici
Sono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.
Semplicemente, sono utili a rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web.
Pertanto gli stessi non vengono utilizzati per scopi ulteriori.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta obbligatorio dare l’informativa all’utente.
Tali Cookie possono essere suddivisi in varie categorie:
– Cookie di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web.
– Cookie Analytics: permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
b. Cookie di Profilazione
Sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
In questo caso è obbligatorio che l’utente debba essere adeguatamente informato e che presti il proprio consenso.
Soggetti che traggono vantaggio dai Cookie.
A trarre vantaggio dall’installazione dei Cookie non è solo il gestore del Sito Web, ma può essere anche un “Terzo”.
Il Garante ha più volte tentato di trovare una soluzione per distribuire tra i due soggetti le rispettive responsabilità, anche con riferimento al rilascio dell’informativa e all’acquisizione del consenso degli utenti online, ma invano.
Invero il gestore del Sito Web dovrebbe avere la capacità giuridica ed economica per poter rispondere anche degli inadempimenti del Terzo. Detta qualità, difatti, è difficile da specificare e determinare in una norma astratta, pertanto il Garante ha deciso di non obbligare il gestore del
Sito Web ad inserire sull’home page del proprio sito anche il testo delle informative relative ai Cookie gestite dalle Terze parti, ma solamente di indicare il link cui reperire tali informative.
Redazione dell’informativa e acquisizione del consenso online.
Nel momento in cui l’utente accede al Sito Web, deve essergli presentata una prima informativa breve contenuta in un banner a comparsa immediata sull’home page, integrata da un’informativa estesa, alla quale si accede attraverso un link cliccabile dall’utente.
Secondo quanto disposto dal provvedimento del Garante, affinché la semplificazione sia effettiva, si ritiene necessario che la richiesta di consenso all’uso dei Cookie sia inserita proprio nel banner contenente l’informativa breve. Gli utenti che desiderano avere dettagliate
informazioni ed, eventualmente, differenziare le proprie scelte in merito ai diversi Cookie archiviati tramite il sito visitato, possono accedere ad altre pagine del sito contenenti, oltre al testo dell’informativa estesa, la possibilità di esprimere scelte più specifiche. Il banner dovrebbe impedire all’utente di accedere alla pagine del Sito Web in assenza di suo esplicito consenso.
Segnatamente,
a. il banner contenente l’informativa breve e la richiesta di consenso:
• deve comparire appena si accede al Sito Web;
• deve essere di dimensioni da consentire una percettibile discontinuità nella fruizione dei contenuti della pagina web;
• deve contenere e indicare:
– che il sito utilizza Cookie di profiliazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete;
– la presenza di eventuali Terzi;
– i link all’informativa estesa;
– l’indicazione che alla pagina dell’informativa estesa è possibile negare il
consenso all’installazione di qualunque Cookie o selezionare quali mantenere attivi;
Il banner quindi deve avere una dimensione sufficiente ad ospitare l’informativa e deve determinare la discontinuità dell’esperienza di navigazione. Successivamente deve comparire
b. l’informativa estesa:
• Deve contenere tutti i dati indicati nell’art. 13 del Regolamento 679/2016, cioè:
– l’identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, se sussiste, del suo rappresentante;
– I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, se nominato;
– Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;
– Qualora il trattamento sia necessario per il perseguimento del legittimo
interesse del titolare o di terzi, indicare i legittimo interesse perseguito dal
titolare del trattamento o da terzi;
– Gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
– L’avvertimento che i dati personali non saranno trasferiti a un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale in assenza di un’apposita autorizzazione della Commissione Europea;
– Il periodo di conservazione oppure, se non possibile, i criteri utilizzati per
determinare tale periodo.
– L’esistenza del diritto all’interessato a chiedere al titolare l’accesso ai dati
personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del
trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla potabilità dei dati.
– Il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali;
– Se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati.
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