LILT – Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori
 è un Ente Pubblico nazionale. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vigilata dal Ministero della Sanità, è presente in Italia con 106 Sezioni Provinciali. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori conta 389 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale ed è attiva dal 1922.

La LILT Associazione di Roma è un’Associazione di Promozione Sociale. È una realtà che esiste dal 1925, opera senza fini di lucro e persegue con la sua attività la mission associativa: ci proponiamo di diffondere ed attuare la cultura della prevenzione oncologica attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione del cittadino, programmi di educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado e progetti di diagnosi precoce delle principali neoplasie. La mission e i valori della Sezione si traducono in un approccio integrato alla persona che la aiuti a prendersi cura di se’ a 360 gradi, dall’adozione di un corretto stile di vita all’attenzione alla propria salute.

Le attività della LILT

PREVENZIONE PRIMARIA Campagne informative e di sensibilizzazione per promuovere la cultura della prevenzione oncologica nelle scuole e a favore della cittadinanza.
PREVENZIONE SECONDARIA Esami e controlli clinici-strumentali periodici presso il Centro Prevenzione di via Nomentana 303 e presso le strutture ospedaliere e private convenzionate con la LILT.
PREVENZIONE TERZIARIA Assistenza domiciliare e sostegno psicologico a favore dei pazienti oncologici e dei loro familiari.
LA RICERCA Progetti di ricerca sanitaria finanziati dal Bando di Ricerca Sanitaria LILT.

Perché LILT si impegna nella promozione della prevenzione?

Perché la prevenzione e la ricerca in campo oncologico sono oggi particolarmente importanti e interessano tutti noi: stress, inquinamento e cattiva alimentazione influenzano negativamente la nostra salute… oggi più che mai. Ma allo stesso tempo possiamo e abbiamo il dovere di capire in anticipo (prevenire) quali siano i sintomi di eventuali peggioramenti e/o anche solo controllare periodicamente il nostro stato di salute.

Prevenire è Vivere.

CONSIGLIO DIRETTIVO METROPOLITANO

Presidente:

Marcella Ribuffo

Vice Presidenti:

Giuseppe D’Ermo

Consiglieri:

Maurizio Nudo

Ezio Maria Nicodemi

Cristina Maria Failla

Giovanni D’Alessandro 

Alessandra Frezzolini

Tommaso Aucello 

Annamaria Bellini 

Maria Luisa Bellini

Giuseppina Cardona

Organo di controllo:

Nicola Lorito – Presidente 

Giuseppe Cammalleri

Carlo Di Cesare

COMITATO SCIENTIFICO LILT ROMA

Presidente Prof. Pier Giorgio Natali

Dott. Antonio Facchiano

Dott.ssa Cristina Failla

Dott.ssa Alessandra Frezzolini

Prof. Aldo Venuti

Prof. Alfonso Baldi

Prof. Emanuele Dragonetti

Dott. Andrea Farabini